Telefono

3495868097

Email

massaggiolisticopadova@gmail.com

Orari

dalle 09:00 alle 17:00

Coppettazione, la storia

La coppettazione in cinese si dice baguanzi, ma è chiamata anche jiaofa, o “tecnica delle corna”, perché originariamente si utilizzavano corna di bue o di bufalo.
E’ una tecnica parte integrante della MTC (Medicina Tradizionale Cinese), molto popolare nella Cina contemporanea, e utile nel trattamento di alcune patologie.

La tecnica con le coppette, diffusa dai turchi nei paesi del bacino mediterraneo ai tempi dell’impero ottomano, fa ancora parte del bagaglio della medicina popolare in Turchia, Grecia, Paesi arabi, Spagna, Francia ed è praticata anche in Italia, specie nel meridione.

coppettazione

Funzionamento

La coppettazione consiste nell’applicare sulla cute delle coppette (vetro, plastica, gomma), agendo come delle ventose.

Rispetto a quelle di bambù, più leggere e infrangibili, le coppette di vetro hanno il bordo più arrotondato, possono essere sterilizzate e permettono di monitorare quello che succede mentre si applica la tecnica. Sono comunque necessarie coppette di varie dimensioni per l’applicazione in zone diverse del corpo e su pazienti anatomicamente differenti.

coppettazione

Utilizzando le coppette di vetro bisogna agire con molta cautela e si deve informare la persona interessata di ciò che avviene. Quindi, per creare il vuoto all’interno della coppetta, si procede avvolgendo del cotone attorno alla punta di una lunga pinza, immergendola poi nell’alcol e dandogli fuoco. Si passa ora rapidamente la fiamma nella coppetta, per bruciare l’ossigeno all’interno e si applica velocemente la coppetta sulla cute.

Le coppette vengono lasciate in posizione da 5 minuti ad un massimo di 20 minuti. Si può anche utilizzare la tecnica della coppetta in movimento cioè, dopo aver reso più scivolosa la cute con olio o crema, si applica la coppetta sul dorso della schiena e la si fa scivolare sulla pelle, soprattutto lungo i due rami del canale di vescica.

L’arrossamento conseguente all’utilizzo della coppettazione è un fenomeno normale, l’importante è che non diventi mai ematoma o travaso ematico.

coppettazione
coppettazione

Benefici

I benefici sono molteplici:
– migliora la circolazione richiamando il sangue in specifici punti;
– scioglie le tensioni muscolari e allevia i dolori articolari;
– favorisce la rimozione delle tossine e stimola la microcircolazione;
– accelera il processo di guarigione dei muscoli o dei tessuti molli lesionati;
– può essere usata anche per il trattamento della cellulite;
– si usa anche nel trattamento delle cicatrici per trattare le aderenze e i sintomi dolorosi conseguenti;

Controindicazioni

– non applicarla in soggetti con debolezza capillare, perché può portare alla rottura dei vasi sanguigni;
– non si usa su soggetti astenici o con pelle troppo molle;
– vietato usarla su zone eritematose e su ferite recenti;