Telefono

3495868097

Email

massaggiolisticopadova@gmail.com

Orari

dalle 09:00 alle 17:00

PRP ed Effetto Placebo

PRP ed Effetto Placebo sull'osteoartrite al ginocchio

L’osteoartrite del ginocchio (OA) colpisce circa 260 milioni di persone in tutto il mondo ed è una causa comune di disabilità. Sono necessari trattamenti medici efficaci e sicuri. Attualmente, non esistono farmaci modificatori della malattia approvati e le terapie non chirurgiche sono associate solo a benefici da piccoli a moderati e possono avere gravi effetti avversi.

prp plasma ricco di piastrine

Il plasma ricco di piastrine (PRP) è un prodotto sanguigno autologo sicuro contenente alti livelli di fattori di crescita e citochine con il potenziale di alterare i processi biologici implicati nella patogenesi e nei sintomi dell’OA. Sebbene il PRP sia sempre più utilizzato per trattare l’OA del ginocchio, le prove a supporto dei benefici clinici del PRP sono limitate. Alcune revisioni sistematiche hanno riportato risultati favorevoli in termini di dolore e funzionalità associati al PRP rispetto alla soluzione salina o all’acido ialuronico. Hanno suggerito anche che il beneficio era maggiore nei pazienti con malattia radiografica, da lieve a moderata. 

PRP plasma ricco di piastrine

PRP ed Effetto Placebo

Tuttavia, gli studi clinici sull’efficacia fino ad oggi sono stati limitati da un elevato rischio di bias negli studi sul PRP, in particolare dalla mancanza di accecamento. Non è chiaro se il PRP influenzi la struttura articolare. Le attuali linee guida cliniche sull’OA, comprese quelle dell’American College of Rheumatology,  sconsigliano il PRP a causa di prove di certezza molto basse e sottolineano la necessità di studi rigorosi.

iniezione PRP

PRP ed Effetto Placebo in uno studio sull'efficacia delle iniezioni intra-articolari

Questo studio ha valutato l’efficacia delle iniezioni intra-articolari di PRP sui sintomi e sulla struttura articolare in pazienti con OA del ginocchio. È stato ipotizzato che il PRP avrebbe portato a maggiori miglioramenti nella gravità del dolore al ginocchio e a una minore perdita di volume della cartilagine tibiale mediale a 12 mesi rispetto alle iniezioni di soluzione salina placebo.

23/30 novembre 2021

Autori : Kim L. Bennell, PhD; Kade L. Paterson, PhD; Ben R. Metcalf, BSc; Vicky Duong, DPT; Jillian Eyles, PhD; Jessica Kasza, PhD; Yuanyuan Wang, PhD; Flavia Cicuttini, PhD; Rachelle Buchbinder, PhD; Andrew Forbes, PhD; Anthony Harris, MSc; Shirley P. Yu, MPH; David Connell, MMed; James Linklater, MBBS; Bing Hui Wang, PhD; Win Min Oo, PhD; David J. Hunter, PhD

Rilevanza

Le linee guida cliniche generalmente non raccomandano l’uso del plasma ricco di piastrine (PRP) per l’osteoartrite (OA) del ginocchio a causa della mancanza di prove di alta qualità sull’efficacia per i sintomi e la struttura articolare. Tuttavia, si sottolinea la necessità di studi rigorosi. Nonostante ciò, l’uso del PRP nell’OA del ginocchio è in aumento.

Obiettivo

Valutare gli effetti delle iniezioni intra-articolari di PRP sui sintomi e sulla struttura articolare in pazienti con osteoartrite sintomatica lieve-moderata al ginocchio.

placebo e nocebo
Disegno dello studio

Trial clinico randomizzato, controllato con placebo, in cieco sia per i partecipanti che per i valutatori. Lo studio ha coinvolto 288 partecipanti di età pari o superiore ai 50 anni con OA mediale al ginocchio (grado 2 o 3 secondo la scala di Kellgren e Lawrence). Il Trial si è svolto per 12 mesi in due città australiane (Sydney e Melbourne).

Pazienti

I partecipanti volontari basati sulla comunità a Melbourne e Sydney, in Australia, sono stati reclutati da trasmissioni, stampa e social media; medici; e database di volontari dei ricercatori presso l’Università di Melbourne e l’Università di Sydney. I soggetti ritenuti idonei avevano 50 anni o più; avevano dolore al ginocchio per la maggior parte dei giorni del mese precedente. I partecipanti avevano un punteggio medio del dolore al ginocchio di 4 o superiore su una scala di valutazione numerica a 11 punti nella settimana precedente. I soggetti avevano OA tibiofemorale radiografica da lieve a moderata (grado 2 o 3 di Kellgren e Lawrence). 

Soggetti esclusi dallo studio

– I soggetti che avevano un restringimento radiografico dello spazio articolare laterale maggiore di quello mediale;
– Chi aveva una malattia sistemica o infiammatoria;
– I soggetti che avevano ricevuto un’iniezione di un glucocorticoide negli ultimi 3 mesi o acido ialuronico negli ultimi 6 mesi;
– Chi aveva ricevuto un trattamento precedente con un emoderivato autologo o preparazione di cellule staminali, conta piastrinica di 150 × 10 3 /μL o inferiore; – Coloro che avevano un disturbo emorragico o terapia anticoagulante in corso;
– Nei casi di OA bilaterale del ginocchio, è stato sottoposto all’intervento il ginocchio più sintomatico.

PRP e dolore al ginocchio
Interventi

I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi. Il primo ha ricevuto tre iniezioni intra-articolari di PRP (plasma povero di leucociti), mentre il secondo ha ricevuto iniezioni di soluzione salina (placebo).

Esiti principali e misure

I due risultati primari considerati sono stati il ​​cambiamento del dolore al ginocchio su una scala da 0 a 10 dopo 12 mesi e il cambiamento percentuale nel volume della cartilagine tibiale mediale, misurato tramite risonanza magnetica (MRI).

Risultati

Su 288 pazienti, 269 hanno completato lo studio. Il cambiamento medio nei punteggi del dolore dopo 12 mesi è stato di -2,1 punti nel gruppo PRP rispetto a -1,8 punti nel gruppo placebo, una differenza non significativa. Il cambiamento medio del volume della cartilagine tibiale mediale è stato di -1.4% nel gruppo PRP rispetto a -1.2% nel gruppo placebo, senza differenze significative. Inoltre, su 31 esiti secondari, 29 non mostrati hanno differenze rilevanti tra i due gruppi.

cartilagine degenerata
Conclusioni

Il trattamento con PRP non ha portato differenze significative rispetto al placebo nel miglioramento dei sintomi o nella prevenzione della progressione della malattia. Questi risultati non supportano l’uso del PRP per la gestione dell’OA al ginocchio.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *